Sempre più frequentemente le coppie che si rivolgono a me per una cerimonia di unione o matrimonio mi fanno presente di avere dei figli e vorrebbero coinvolgerli attivamente nella cerimonia, chiedendo di conseguenza qualche suggerimento.
Per una coppia infatti è particolarmente significativo rendere partecipi i figli all’interno della celebrazione in quanto è un gesto di amore ed unione che arricchisce ancor di più la cerimonia.
Un primo fattore da valutare è l’età dei bambini in quanto più sono piccoli più diventa difficile (ma non impossibile) farli partecipare tuttavia le soluzioni ci sono e non parliamo soltanto della più comune di far portare le fedi … vediamone assieme qualcuna!
Arrivo della sposa o dello sposo
Una prima idea, semplice, solenne ma nel contempo gioiosa è far precedere l’arrivo degli sposi dai figli che possono colorare il percorso lanciando dei petali oppure portare un cartello che annuncia l’arrivo dello sposo o della sposa, a volte anche riportando una frase spiritosa del tipo “Scappa, sta arrivando la sposa!” se si vuole iniziare la cerimonia con un pizzico di ironia oppure più romantica del tipo “sta arrivando l’amore della tua vita” qualora la cerimonia ha un mood più dolce!
Dediche e letture
Se i figli sono sufficientemente grandi e soprattutto se la sentono di parlare davanti a diverse persone un’altra idea è farli intervenire con una dedica agli sposi, che sia scritta di loro pugno o che sia la lettura di una poesia.
Non c’è nulla di più bello, dolce e commovente di un figlio che fa una dedica ai propri genitori nel giorno del loro matrimonio e se c’è un celebrante che si occupa della scrittura della cerimonia può anche supportare il figlio o la figlia nella scrittura della dedica (qualora la scelta sia su un testo personale).
Se i figli sono in grado di suonare o cantare, e se la sentono di esibirsi davanti a più persone, anche un intervento del genere è contemplato e graditissimo all’interno della cerimonia!
Partecipazione al rito simbolico
Sempre più frequentemente nei matrimoni, oltre il classico scambio degli anelli, molte coppie hanno piacere ad inserire un rito simbolico, ognuno con un suo messaggio o significato specifico che i futuri sposi hanno piacere a trasmettere agli invitati (leggi l’articolo dedicato ai riti simbolici più frequenti).
Alcuni riti, per la loro struttura ed anche per il loro significato, sono perfetti per coinvolgere i figli nello svolgimento del rito!
Nel rito della sabbia, che di solito è svolto versando due sabbie di colore diverso (uno per coniuge) in un unico contenitore possono essere aggiunte ulteriori sabbie per i figli per poi versarle tutte insieme nel contenitore rappresentante l’unione della famiglia. Una soluzione semplice, colorata e davvero significativa!
Un altro rito che ben rappresenta l’unione di più persone in un’unica entità, la famiglia in questo caso, è il rito della luce dove più candele piccole, una per ciascuna persona coinvolta nel rito, accendono una candela più grande. Un rito di grande impatto visivo soprattutto se svolto sul far della sera ma anche dal significato molto intenso, come a rappresentare ogni membro della famiglia come una luce che illumina il futuro e che, tutti insieme, creano una luce ancor più grande e forte.
Un termine spesso associato al concetto di famiglia è “legame” inteso sul piano affettivo ma che viene ben rappresentato dal rito dei nastri. Questo rito difatti prevede che le mani degli sposi vengano avvolte da nastri colorati, a volte dando a ciascun colore un significato specifico, per poi lanciarli in aria a conclusione del rito … ottimo per coinvolgere i figli, anche i più piccoli, che possono unire le proprie mani a quelle dei genitori e tutti insieme rappresentare i legame profondo della famiglia!
Un’altra soluzione usata meno frequentemente ma dal significato davvero intenso è il rito della scatola o scatola dei ricordi.
In questo rituale simbolico ogni partecipante inserisce in una scatola un qualcosa di significativo a memoria della giornata: una foto, un fiore, un oggetto, una dedica e così via, da aprire un giorno – magari nella ricorrenza di un anniversario – per ricordare tutti insieme il giorno delle nozze e cosa ha significato per la formazione della famiglia.
Per gli amanti delle arti figurative e per creare un’originale opera d’arte che arrederà la casa un’altra idea da prendere in considerazione è il rito dei colori dove si crea un quadro versandoci dei colori o lasciando una stampa della propria mano, ideale per coinvolgere anche i più piccini al rito simbolico!
In generale riguardo la partecipazione dei figli nel rito simbolico, data la quantità enorme di riti esistenti (impossibile elencarli tutti in un singolo articolo) e la possibilità di adattarli proprie esigenze o addirittura creare un rituale completamente nuovo e personalizzato, sicuramente ci sono tante altre opzioni per coinvolgere i figli nei riti simbolici cui l’unico limite è la fantasia degli sposi e il messaggio che si vuole condividere con gli invitati!
Un regalo speciale
Un gesto molto importante e dolce all’interno della cerimonia può essere anche un regalo, dai figli ai genitori o viceversa, a rappresentanza dell’impegno all’interno della famiglia o per suggellare l’unione con un oggetto simbolico da portare sempre con se a ricordo di quel giorno particolarmente importante.
Lancio dei palloncini
Poche azioni sono più scenografiche del lanciare i palloncini in aria a termine della cerimonia e sicuramente i figli si sentiranno molto coinvolti, e divertiti, nel farlo, quindi perché non prendere in considerazione anche questa idea per renderli partecipi alla celebrazione?
I bambini potranno tenere i palloncini in mano per tutto il tempo dello svolgimento della cerimonia oppure occuparsi di tagliare i fili che tengono i palloncini!
Certificato familiare
Anche se non ha un valore a livello legale è possibile a termine di una cerimonia laica prevedere un certificato da firmare al termine e farlo sottoscrivere sia dagli sposi che da figli.
Se questi ultimi sono troppo piccoli per mettere una firma possono comunque “lasciare il segno” con l’impronta di una mano, imprimendo anche il loro impegno nella formazione della famiglia!
Le idee e le possibilità sono tante, molte di più di quelle elencate in questo articolo che, per forza di cose, deve essere limitato!
Quindi arrivati in chiusura la domanda finale potrebbe essere “quindi qual è la soluzione migliore per coinvolgere tutta la famiglia nel matrimonio” oppure “come capisco cosa è meglio far fare a mio figlio durante la cerimonia” e la risposta migliore è … parlatene col vostro celebrante!
Sono tanti infatti i fattori da considerare: le età e il numero dei figli coinvolti, il luogo e il mood della cerimonia, i riti simbolici che più si adattano alla vostra personalità, quale messaggio volete trasmettere tramite il rito simbolico e così via.